AVID Varese onlus

Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili
Assistenza Patronato

Assistenza Patronato (6)

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:19

2017, chi ha diritto alla pensione

Uomini: 42 anni 10 mesi <> Donne: 41 anni 10 mesi Ogni anno l’INPS ricalcola, in base all’inflazione ed il costo della vita, gli importi per le pensioni, gli assegni e le indennità che vengono erogati agli invalidi civili, non vedenti e disabili uditivi. Come si può vedere dalla tabella,…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:16

PATRONATO; ASSISTENZE PREVIDENZIALI

Richiesta invalidità civile (con certificato redato dal medico di base, oppure, con certificato redato dal nostro medico legale di fiducia); · La richiesta di invalidità civile e l’accompagnamento può essere assistita dal nostro medico legale di fiducia presso la Commissione Medica Legale della Asst; Inoltre, qualora la valutazione Medico Legale…
Il controllo e valutazione del danno fisico subito durante il lavoro, o del danno subito da infortunio in itinere, oppure, attraverso l’acquisizione della malattia professionale, è possibile valutarlo correttamente anche con il nostro medico Legale di fiducia. Allo stesso modo vale anche per le rivalutazioni e aggravamenti postumi riportati da…
"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e chiarimento su alcuni articoli dei diritti delle persone diversamente abili." Art.1. Finalità. 1) garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:54

Cosa è l'assegno sociale e chi ne ha diritto

L'assegno sociale consiste essenzialmente in una prestazione economica che viene erogata a seguito di domanda, a favore di coloro i quali si trovino in condizioni di particolare indigenza. La domanda è seguita dall'accertamento della sussistenza delle condizioni, che vengono rilevate valutando il reddito personale, se non sia coniugato o cumulativo…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:51

Bonus bebè: obbligo rinnovo ISEE entro dicembre

Per il bonus bebè c'è l'obbligo di rinnovo ISSE entro il 31 dicembre. Dunque, per continuare a ricevere o per riattivare l'erogazione della misura a sostegno delle famiglie, i soggetti beneficiari devono presentare al più presto la dichiarazione sostitutiva unica che servirà per il rilascio dell'ISEE aggiornato. Il bonus bebè…