AVID Varese onlus

Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili
Assistenza Patronato

Assistenza Patronato (8)

Lunedì, 12 Novembre 2018 21:52

L'INVALIDITA' CIVILE 2018

LA DEFINIZIONE DI INVALIDO CIVILE E COME RICHIEDERLA. L’art.2 della Legge 30 marzo 1971, n. 118, definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo o, se minori di diciotto anni, che abbiano difficoltà…
Invalidità, Accompagnamento, ecc, solo ai residenti in Italia. La Cassazione conferma l'impossibilità di esportare le prestazioni non aventi carattere contributivo, erogabili esclusivamente nello Stato membro dove risiedono gli interessati. La pensione di invalidità civile è dovuta solo al cittadino residente all'interno del territorio nazionale. Come previsto anche dal Regolamento CEE…
Legge 104/92: permessi, quali familiari possono sostenere l’assistenza. La legge 104/1992 non subordina la concessione dei permessi per l'assistenza del disabile nella circostanza che altri familiari non possano prestarla per motivi oggettivi I dipendenti pubblici e privati, per quanto previsto dall'articolo 3, comma 3, della legge numero 104/1992, ogni mese…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:19

2017, chi ha diritto alla pensione

Uomini: 42 anni 10 mesi <> Donne: 41 anni 10 mesi Ogni anno l’INPS ricalcola, in base all’inflazione ed il costo della vita, gli importi per le pensioni, gli assegni e le indennità che vengono erogati agli invalidi civili, non vedenti e disabili uditivi. Come si può vedere dalla tabella,…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:16

PATRONATO: ASSISTENZE PREVIDENZIALI

Richiesta invalidità civile (con certificato redato dal medico di base, oppure, con certificato redato dal nostro medico legale di fiducia); · La richiesta di invalidità civile e l’accompagnamento può essere assistita dal nostro medico legale di fiducia presso la Commissione Medica Legale della Asst; Inoltre, qualora la valutazione Medico Legale…
"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e chiarimento su alcuni articoli dei diritti delle persone diversamente abili." Art.1. Finalità. 1) garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:54

Cosa è l'assegno sociale e chi ne ha diritto

L'assegno sociale consiste essenzialmente in una prestazione economica che viene erogata a seguito di domanda, a favore di coloro i quali si trovino in condizioni di particolare indigenza. La domanda è seguita dall'accertamento della sussistenza delle condizioni, che vengono rilevate valutando il reddito personale, se non sia coniugato o cumulativo…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:51

Bonus bebè: obbligo rinnovo ISEE entro dicembre

Per il bonus bebè c'è l'obbligo di rinnovo ISSE entro il 31 dicembre. Dunque, per continuare a ricevere o per riattivare l'erogazione della misura a sostegno delle famiglie, i soggetti beneficiari devono presentare al più presto la dichiarazione sostitutiva unica che servirà per il rilascio dell'ISEE aggiornato. Il bonus bebè…