Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:57

ACQUISTO AUTO CON AGEVOLAZIONI PREVISTE

Chi può usufruire agevolazioni?

Ø  Disabili non vedenti e sordi.

Ø  Disabili con handicap psichico o mentale titolari dell'indennità di accompagnamento.

Ø  Disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.

Ø  Disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

non vedenti sono le persone colpite da decimo cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un a entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Gli articoli 2, 3 e 4 della legge n. 138/2001 individuano esattamente le varie categorie di non vedenti, fornendo la definizione di ciechi totali, parziali e ipovedenti gravi.

sordi, per quanto riguarda invece questa categoria, occorre far riferimento alla legge n. 381 del 26 maggio 1970 (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E del 2 marzo 2016), che all’art. 1, comma 2, recita testualmente: “si considera sordo il minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva”

disabili elencati ai punti 2 e 3 sono quelli che hanno un grave handicap (comma 3 dell'articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l'accertamento dell'handicap presso l'Asl.

I disabili di cui al punto 3,  sono quelli con handicap grave derivante da patologie gravi (comprese le pluriamputazioni), che comportano una limitazione permanente della capacità di deambulazione.

disabili indicati al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente "affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione".  Questa categoria di disabili ha diritto alle agevolazioni in quanto la Commissione Provinciale Patenti Disabili ai fini di una guida sicura per se e per gli altri, gli sono stati imposti gli ausili alla guida e per questo,  sarà condizionato all'adattamento del suo veicolo.

ATTENZIONE

Le agevolazioni sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili.

Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare (reddito annuo non superiore a  2.840,51), può beneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse del disabile.

Le agevolazioni per il settore auto possono essere riferite, a seconda dei casi, ai seguenti veicoli:

VEICOLO

autovetture (*)

Veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove

Posti, compreso quello del conducente.

autoveicoli per il trasporto promiscuo (*)

Veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non

superiore a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate, se a trazione

elettrica o a batteria), destinati al trasporto di cose o di persone

e capaci di contenere al massimo nove posti, compreso quello

del conducente.

autoveicoli specifici (*)

Veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone

per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall'essere

muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale

scopo.

autocaravan (*) (**)

Veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati

permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio

di 7 persone al massimo, compreso il conducente.

motocarrozzette

Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di

contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente,

ed equipaggiati di idonea carrozzeria.

motoveicoli per trasporto promiscuo

Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci

di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente.

Motoveicoli per trasporti          Veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose

Specifici.                                  o persone in particolari condizioni e caratterizzati dall’essere

muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a

tale scopo.

Non è agevolabile l'acquisto di quadricicli leggeri, cioè delle "minicar" le quali possono essere condotte senza patente.

Le autovetture acquistate dagli aventi diritto, per poter usufruire delle agevolazioni previste (Iva + Irpef + bollo auto), non devono superare le seguenti cilindrate: 2.000 benzina, 2.800 disel.

(*) per questi veicoli le agevolazioni spettano anche ai non vedenti e ai sordi

(**) per questi veicoli è possibile fruire soltanto della detrazione Irpef del 19%

Altro in questa categoria: Tesseramento Associativo 2018 »