Martedì, 23 Gennaio 2018 08:31

INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E PATENTE DI GUIDA B.S.

Dall’Anglat di Varese (Associazione Nazionale Guida Legislazione Handicappati Trasporti),  su ricerca e indicazioni delle Sede Centrale, si precisa quale compatibilità di una patente di guida speciale ed il percepimento dell’indennità di accompagnamento.

Interpellando il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, oltre alla richiesta di intervento del Ministero della Salute competente in materia così ci hanno risposto:

Non si ravvisa un’incompatibilità tra indennità di accompagnamento e la titolarità di una patente di guida B Speciale.    Chiaramente la guida di un automezzo da parte di un disabile o invalido con problemi motori funzionali, deve avvenire in condizioni di sicurezza per se e per gli altri.

Pertanto ogni Commissione Provinciale Patenti Disabili, dovrà esprimere un giudizio di idoneità o meno alla guida del soggetto portatore di handicap (magari con ausili appropriati e omologati), ma non sul parere precedente espresso della Commissione Invalidi la quale aveva stabilito al soggetto richiedente l’indennità di accompagnamento.

Per saperne di più: Anglat Varese 340-3303528

Altro in questa categoria: « Tesseramento Associativo 2018