Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:28

Cosa sono le detrazioni fiscali e quali per il 2018

Cosa sono le detrazioni fiscali: Detrazioni fiscali si riferiscono a quegli importi che il contribuente può sottrarre all'imposta attraverso la dichiarazione dei redditi.

Le detrazioni previste per il 2018: Ogni anno il contribuente deve scoprire cosa si può effettivamente detrarre. Per questo bisogna attendere ogni anno l'emanazione della legge di bilancio, che è lo strumento mediante il quale le detrazioni fiscali vengono introdotte o prorogate.

Alcune voci sulle detrazioni 2018

trasporto pubblico locale: viene introdotta la possibilità di detrarre, per un importo sino a 250 euro, il 19% delle spese sostenute per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, sia regionale che interregionale.

Consolidamento sismico e risparmio energetico: Per i condomini siti nelle zone a rischio sismico 1, 2 o 3 è invece introdotta la detrazione dell'85% per gli interventi volti a ridurre sia il rischio sismico che il consumo energetico. Se ci di limita ai lavori di risparmio energetico, la detrazione è del 65%, del 70% o del 75% a seconda di quale sia la classe energetica raggiunta.

In proposito va segnalato che tale bonus può essere ceduto sia alle imprese che effettuano i lavori, sia ad altri soggetti. Ai lavoratori subordinati con reddito non superiore a 8mila euro lordi, ai lavoratori autonomi con reddito non superiore a 4.800 euro lordi e ai pensionati con pensione sino a 7.500 euro (quindi a tutti coloro che si trovano nella no tax area) è data la possibilità di cedere il proprio credito alle banche.

Lavori in casa: La possibilità di cedere l'ecobonus viene estesa anche ai lavori in casa, per i quali però, in caso di interventi comuni, è prevista non più un'aliquota del 65% ma un'aliquota del 50%. Ci riferisce, in sostanza, ai casi di sostituzione di infissi e di installazione di schermature solari. Rientra tra gli interventi comuni anche la sostituzione della caldaia (che tuttavia, se a condensazione, deve essere necessariamente di classe A), ma con un'importante precisazione: la detrazione resta del 65% se insieme alla caldaia vengono installate le valvole su tutti i termosifoni, se si tratta di caldaie a condensazione integrate con impianti a pompa di calore o se si tratta solo di pompe di calore.

L'aliquota rimane al 65%, poi, anche per l'installazione di pannelli solari e per gli interventi di coibentazione.

Bonus mobili: Anche per il nuovo anno viene prorogato il bonus mobili, che prevede la detrazione fiscale al 50% per chi acquista arredi e grandi elettrodomestici per la casa nella quale, nel 2017 o nel 2018, sono stati eseguiti o verranno eseguiti lavori di ristrutturazione.

L'importo massimo previsto per la detrazione è comunque fissato in 10mila euro per ciascun appartamento.

Bonus verde: La grande novità della legge di bilancio 2018 in materia di detrazioni è infine rappresentata dal cd. bonus verde, che premia tutti i proprietari di terrazzi e giardini che decidono di metterli a nuovo.

In particolare, le spese per l'acquisto di alberi o piante, la realizzazione o il miglioramento di impianti di irrigazione, coperture a verde e giardini pensili, la sistemazione di siepi o di prati possono essere detratte al 36% sino a un tetto di spesa annuo di massimo 5mila euro. Sono ricompresi anche gli interventi di miglioramento del verde nei cortili e nei giardini condominiali.

Letto 153 volte Ultima modifica il Giovedì, 18 Gennaio 2018 14:57