Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:53

Chi è tenuto a presentare il modello Red

L'onere di presentare la dichiarazione della situazione reddituale grava interamente in capo ai pensionati, che devono ricordarsi autonomamente di provvedere a tale adempimento: l'Inps non invia alcuna comunicazione cartacea per richiedere il Red.

È quindi importante innanzitutto capire chi è tenuto a presentare tale dichiarazione. In particolare si tratta:

In particolare si tratta dei pensionati che hanno altri redditi o dei familiari, rispetto a quello da pensione, oppure se la loro situazione reddituale si è modificata rispetto a quella che era stata dichiarata l'anno precedente  di coloro che percepiscono prestazioni collegate al reddito e che non comunicano integralmente all'amministrazione finanziaria tutti i redditi sulle prestazioni, in quanto inifluenti sulle prestazioni e perché non devono essere comunicati con la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate, si pensi ai casi degli interessi bancari e postali, del lavoro dipendente prestato all'estero, dei proventi di quote di investimento e così via, di coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e che sono in possesso di redditi ulteriori rispetto a quelli da pensione (come ad esempio il reddito da abitazione principale),

di coloro che sono titolari di determinate tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali, che sono dichiarati in maniera diversa ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate (si pensi ai redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o da lavoro autonomo).

I pensionati residenti in Italia che beneficiano delle prestazioni collegate al reddito e che hanno già dichiarato all'Agenzia delle Entrate tutti i loro redditi (ed eventualmente quelli dei familiari) non devono presentare la dichiarazione reddituale, in quanto l'Inps acquisisce le informazioni rilevanti direttamente dall'Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.

Sanzioni per chi non presenta il modello Red.

Ciò premesso, se chi è tenuto a presentare il modello Red non vi provvede, l'Inps sospende le prestazioni collegate al reddito per 60 giorni; se il pensionato non ottempera neanche nei 60 giorni successivi provvedendo a una dichiarazione tardiva, le prestazioni sono revocate in via definitiva con recupero delle somme erogate nel corso dell'anno di riferimento della dichiarazione omessa.

Ad esempio, per chi non ha presentato il modello Red entro il 31 marzo di ogni anno, la prestazione verrà sospesa a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. In tal caso entro 60 gg. ci si potrà ravvedere presentando la dichiarazione tardivamente per evitare la revoca. In tal caso la prestazione inizierà nuovamente a decorrere.

Letto 160 volte Ultima modifica il Giovedì, 18 Gennaio 2018 14:57