Venerdì, 04 Maggio 2018 10:01

SERVIZIO LEGALE

Sin dalla sua costituzione A.V.I.D. Varese Onlus ha posto in primo piano del proprio progetto assistenziale la diffusione della conoscenza dei diritti e degli obblighi di disabili ed invalidi e l'uso ponderato degli strumenti di tutela previsti dalle leggi vigenti.

In particolare Avid Varese Onlus, mediante i propri legali convenzionati, ha iniziato e proseguito una campagna di sensibilizzazione al rispetto sociale della disabilità in quanto tale, facendo particolarmente leva sulla tutela antidiscriminatoria di cui all' importante legge n.67/2006, sia in ambito lavorativo, che in quelli civile e pubblico anche nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Per gli infortuni sul lavoro Avid  Varese Onlus, avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni, ha inoltre particolarmente sviluppato, un servizio ormai consolidato e particolarmente affidabile di valutazione e tutela del lavoratore infortunato, per il riconoscimento del danno biologico da infortunio sul lavoro, della malattia professionale, della prevenzione, protezione e sicurezza dei lavoratori.

Per le invalidità civile, lo stesso team si occupa anche dell'accertamento del corretto grado di invalidità del disabile o invalido, del riconoscimento della provvidenza di accompagno, ed in generale dei ricorsi amministrativi e giudiziari in ambito pensionistico e previdenziale.

Si indicano di seguito tutti i settori di cui si occupano i nostri legali convenzionati:

diritto del lavoro e previdenziale: assistenza in materia di diritto di accompagno o di grado superiore di invalidità, di malattia professionale, di diritto pensionistico e assistenziale. Impugnativa di licenziamento, risarcimento del danno biologico a seguito di infortunio lavorativo, riconoscimento di mansioni superiori o confacenti per gli aventi diritto, tutela della disabilità in genere.

diritto civile: risarcimento del danno da incidente stradale, responsabilità medica, responsabilità civile in genere. Disciplina dei rapporti contrattuali (vendita, appalto, locazione, trasporto etc.). Diritto ereditario.

diritto di famiglia e della persona: minori, separazione e divorzio anche in ambito di contrattazione assistita, amministrazione di sostegno, dichiarazione di inabilitazione ed interdizione).

diritto Penale.

Segnaliamo che, a titolo di attività volontaristica assistenziale, il nostro ufficio legale è gratuitamente a disposizione per consulenze telefoniche

al recapito 339/2537677 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.00

il venerdì mattina, anche personalmente dalle ore 9.00 alle ore 12.00