È un'associazione di libero volontariato nata nel gennaio 2007 e denominata da prima “ A.V.I.D. Varese e successivamente dopo pochi mesi di attività è diventata immediatamente Onlus” sotto lo stretto controllo del Comune di Varese, della Provincia di Varese, iscrivendola all’Albo provinciale e regionale della Regione Lombardia.

E’ un'associazione apolitica, la quale dopo aver formato e aggiornato il suo gruppo di volontari, valutata l’importanza dell’esperienza trentennale maturata nell’ambito assistenziale dei componenti, ha dato inizio ad un progetto assistenziale di Patronato, CAF e Mobilità.

Un percorso strettamente volontario, volto al sociale per i diritti dell’uomo ma soprattutto dei più deboli, che nello specifico comporta consigliare, avviare e il sostenere le pratiche inoltrate presso gli enti preposti INPS, INAIL, Asst, ma soprattutto la mobilità attraverso il sostegno delle patenti B Speciali.

Fissare gli appuntamenti per le visite per il conseguimento, la riclassificazione ed il rinnovo presso l’ufficio Provinciale Patenti Disabili di Varese, la collaborazione con la Motorizzazione Civile di Varese, la collaborazione con le Autoscuole aderenti al progetto di AVID “Guidare per Continuare a Viaggiare”.

Le Auto multiadattate di AVID vengono messe a disposizione del candidato attraverso le Autoscuole aderenti al progetto di AVID,  e già predisposte con gli ausili prescritti; l’utilizzo delle stesse non hanno nessun costo di noleggio.

Un piano socio-assistenziale sostenuto in tutta la Provincia di Varese gratuitamente, per la tutela ed il miglioramento della qualità di vita e di lavoro degli invalidi civili, dei disabili, dei lavoratori e delle lavoratrici infortunate, delle vedove e dei figli orfani di caduti sul lavoro, oltre ai cittadini tutti che ne fanno richiesta.

Il Gruppo di volontari opera attraverso il Dgls 626/94 e successivo Dgls 81/08, per favorire la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro sensibilizzando all’occorrenza anche l’opinione pubblica; collabora con gli aventi diritto, l’ufficio provinciale per l’avviamento al lavoro dei disabili Legge 68/99, per i lavori a loro confacenti.

Sostiene questo servizio sociale anche mediante l’organizzazione di Convegni tematici, collabora con i vari eventi sportivi per i disabili al fine di migliorare l’inserimento del soggetto disagiato nell’ambiente lavorativo, sociale e culturale.

L’obbiettivo del gruppo volontario di AVID è la volontà di servire il sociale, intraprendere il percorso per l'assistenza di libero volontariato verso i reali bisogni del cittadino.

Un servizio costante dal lunedi al sabato, senza costi, senza tessere associative o trattenute di qualunque genere, senza percentuali sui diritti acquisiti, ma semplicemente di libere offerte; questo è l’AVID Varese Onlus.