Lunedì, 15 Ottobre 2018 14:19

Infortunio sul lavoro: Le visite fiscali

Infortunio sul lavoro: Le visite fiscali.

Spetta all'INAIL accertare certificare e valutare tali eventi.

In caso di infortunio o malattia professionale non spetta all'Inps effettuare le visite fiscali nelle fasce orarie di reperibilità. Si tratta infatti di eventi di competenza dell'INAIL, che non dispone visite di controllo presso il domicilio del lavoratore. Queste conclusioni sono previste dal decreto n. 206/2017 notificato l’8 febbraio 2018 dalla Presidenza del Consiglio e il messaggio INPS n. 3265/2017

Il messaggio stesso fornisce le istruzioni recante disposizioni in materia per le visite fiscali.   Le visite mediche di controllo in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale, l'Istituto Inps precisa che, nonostante l'attribuzione esclusiva della competenza in materia di visite mediche di controllo sullo stato di salute dei lavoratori, non è legittimato effettuare accertamenti medico legali domiciliari, su richiesta dei datori di lavoro, in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale del suo dipendente. Questo perché, nel dell'art. 12, legge 67/1988 non può interferire nelle competenze esclusive dell'INAIL per tali eventi.

Per saperne di più: AVID Varese Onlus. Info 340-3303528

Letto 18 volte Ultima modifica il Lunedì, 15 Ottobre 2018 14:42