Martedì, 23 Gennaio 2018 08:23

GUIDARE PER CONTINUARE A VIAGGIARE

PROGETTO AUTO MULTIADATTATE DI “AVID Varese Onlus:”

RICLASSIFICAZIONE E CONSEGUIMENTI PATENTI B. SPECIALI COME RICHIEDERLE.

IL PROGETTO DI AVID VARESE ONLUS

Il Progetto sopra descritto, grazie ai volontari di AVID Varese Onlus,  è nato in Provincia di Varese nel 2008 (unico in Italia), con il sostegno economico della Provincia di Varese. Successivamente visto la necessità di un servizio che in Provincia mancava, al fine dell’ampliamento di questo lavoro assistenziale ha partecipato anche l’ASL oggi Asst  Settelaghi e la Motorizzazione Civile di Varese.

Un progetto assistenziale di eccezionale aiuto alla mobilità e quindi all’autonomia dei disabili ed invalidi varesini, attraverso il sostegno volontario di quattro Autoscuole aderenti in modo volontario al Progetto di AVID, dove l’utilizzo delle Auto Multiadattate per le prove e gli esami di guida, vengono messe a disposizione da AVID senza alcun costo di noleggio.

A CHI RICHIEDERLE E LE AUTOSCUOLE

Le auto multiadattate sono a disposizione dei disabili e invalidi su tutto il territorio varesino e vanno richieste ad AVID Varese Onlus. Le quattro Autoscuole aderenti al progetto e preparate non solo tecnicamente ma soprattutto psicologicamente vista la categoria sostenuta sono: Autoscuola Cattaneo Gallarate, Busto Arsizio e Ferno, Autoscuola Unione Varese e Gazzada Schianno, Autoscuola Athena Cardano al Campo e Somma Lombardo, Autoscuola Luraschi Saronno.

APPUNTAMENTI VISITE COMMISSIONE PATENTI

I volontari di AVID attraverso i loro sportelli volontari, sono a disposizione per raccogliere i documenti necessari al fine di fissare gli appuntamenti per le visite presso la Commissione Provinciale Patenti Disabili di Varese per i conseguimenti le riclassificazioni e i rinnovi delle stesse patenti B Speciali.

VERIFICA DOCUMENTO COMMISSIONE MEDICA

Dopo la visita in Commissione Competente verificato attentamente il documento rilasciato dalla Commissione, se sono stati prescritti gli ausili alla guida e non si conoscono i successivi passaggi, recarsi al più presto presso gli sportelli di AVID e non in Motorizzazione Civile, i volontari vi indicheranno con correttezza i successivi passaggi senza perdite di tempo ma soprattutto di denaro.

RICHIESTA FOGLIO ROSA

A tutti coloro ai quali la Commissione Competente per una guida sicura ha la modifica svariati comandi alla guida, richiedendo anche la prova di guida, che intendono utilizzare le auto multiadattate di AVID, non devono richiedere il foglio rosa alla Motorizzazione da privatista, ma va richiesto dall’Autoscuola aderente al progetto di AVID alla quale ci si vuole affidare.  Diversamente saranno costretti a sostenere le spese due volte.

I COSTI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

Coloro i quali sosterranno le prove e gli esami di guida con la auto multiadattate di AVID potranno rivolgersi direttamente alle Autoscuole sopra elencate (le quali richiederanno direttamente alla Motorizzazione il foglio rosa), oppure presso gli sportelli volontari di AVID.

Le auto multiadattate non hanno nessun costo di noleggio e i costi di iscrizione sono calmierati e sicuramente inferiori ai prezzi di mercato in quanto concordati con la Provincia, l’AVID e l’ASL oggi Asst al solo scopo di dare un servizio ai disabili e invalidi.

PERCHE GUIDARE PER CONTINUARE A VIAGGIRE

Lo scopo del progetto “Guidare per continuare a Viaggiare” Creato da AVID, è quello di accantonare il fai da te. Imparare a guidare l’auto con una guida assistita, nella massima sicurezza dove il candidato o futuro patentato inizialmente incontrerà maggiori difficoltà rispetto ad una guida normale.

Imparare a guidare affiancato da un istruttore il quale, non solo è preparato tecnicamente alla guida e all’uso degli ausili, ma soprattutto preparato psicologicamente, per il neo guidatore. Questo è un componente importante per imparare a guidare correttamente con una maggiore sicurezza, come previsto dal Codice della Strada.

DOPO LE PROVE DI GUIDA, L’ESAME

Promosso in teoria (per i conseguimenti), sostenute alcune prove di guida con i nuovi ausili alla guida, dopo 30 giorni dal ricevimento del foglio rosa, si può prenotare presso la Motorizzazione Civile la prova di guida prescritta dalla Commissione Provinciale Patenti Disabili.

Per l’acquisto ed il montaggio degli ausili imposti alla guida oltre al guida della propria autovettura, l’AVID garantisce il contatto con le autofficine autorizzate della nostra Provincia con prodotti Guidosimplex, prodotti omologati, costruiti in Italia ed esportati in tutto il mondo.

LE DUE AUTO MULTIADATTATE DI AVID SONO DOTATE DEI SEGUENTI AUSILI.

Le auto multiadattate di AVID sono cosi equipaggiate: acceleratore a cerchiello sopra il volante, acceleratore manuale con a mano per DX o SIN, freno manuale a piantone oppure posto sotto il volante corredato da eventuali segnalatori, centralina con pomello oppure solo pomello per DX o SIN, cambio automatico, sequenziale e manuale, spostamento pedali secondo prescrizione Commissione, segnalatori di distanza luminosi o con cicalino, specchietti retrovisori esterni al carbonio con la copertura dell’angolo buio, specchietto panoramico interno, predisposizione per il nanismo con allungamento pedali, piantone volante e sedile di guida.

Visita i giorni di apertura e gli orari degli sportelli AVID.

Letto 187 volte Ultima modifica il Giovedì, 01 Febbraio 2018 16:44
Altro in questa categoria: nuovo articolo »