AVID VARESE ONLUS I SUOI SERVIZI.

I volontari di AVID Varese Onlus in collaborazione con il CAF e Patronato di Confesercenti di Varese, svolgono i seguenti servizi sotto indicati. Si fa presente che tutto il servizio è gratuito tranne la compilazione dei redditi mod. 730, Unico e la domanda di successione. Naturalmente anche questi tre costi sono di molto inferiori rispetto a quelli correnti.

Per tutti il restanti servizi, per chi volesse, ai volontari può donare semplice offerta.

SERVIZIO CAF (centro assistenza fiscale)

·         Assistenza CAF per la compilazione dei redditi Mod. 730, Unico, IMU 2°, TASI.

·         Assistenza ISEE, ISE ristretto, ISEU, DSU;

·         Assistenza RED Italia e RED Estero

·         Assistenza Documenti Invalidità INVCIV, ICRIC, ICLAV,

·         Richiesta Assegno terzo figlio, Bonus Bebè, Bonus Mamma, Contributo al nucleo e Contributo Enel-Gas

·         Richiesta assistenza contratti D’Affitto

·         Richiesta assistenza Successioni a costi ridotti (e va effettuato entro un anno dal decesso)

Per gli aventi diritto su acquisto auto con Iva agevolata; recupero 19% Irpef su acquisto auto, montaggio ausili alla guida imposti dalla Commissione Provinciale Patenti disabili, su   prodotti elettronici (computer, telefoni, fax, registratori, ecc il nostro Caf rispetto ad altri è preparato sulla materia.

PATRONATO ASSISTENZE PREVIDENZIALI

·     Richiesta invalidità civile (con certificato redato dal medico di base, oppure, con certificato redato dal nostro medico legale di fiducia);

La richiesta di invalidità civile e l’accompagnamento può essere richiesta e assistita dal nostro medico legale in collaborazione presso le Commissioni Medice Legali delle Asst 7 Laghi e Valle Olona.  Allo stesso modo anche per l’assistenza infortuni in commissione valutativa dei postumi riportati

Qualora la valutazione Medico Legale per l’invalidità civile, della Legge 104/92, valutata della Commissione competenti non fosse corretta o di gradimento del soggetto disabile, mediante i nostri Medici Legali è possibile rivedere il soggetto, rivalutare correttamente il caso o la patologia sopportata e qualora ci fossero i presupposti, l’Associazione è a disposizione per inoltrare ricorso legale nei confronti dell’Inps.

I SERVIZI

·         Richiesta legge 104/92;

·         Richiesta l’assegno ordinario di invalidità;

·         Richiesta pensione di inabilità;

·         Richiesta assegno di frequenza;

·         Richiesta permesso speciale retribuito;

·         Richiesta dell’assegno sociale;

·         Richiesta ratei maturati e non riscossi;

·         Richiesta di reversibilità;

·         Richiesta sostegno regionale 1°anno del bebè;

·         Richiesta pensione supplementare;

·         Richiesta assegni familiari;

·         Richiesta assegno di maternità o prolungamento maternità;

·         Richiesta disoccupazione (NASPI), o mobilità;

·         Richiesta pensione di vecchiaia, di anzianità per autonomi, dipendenti pubblici e privati;

·         Richiesta pensioni Svizzere per lavoratori dipendenti (frontalieri);

·         Richiesta trattamento al minimo;

·         Richiesta importo aggiuntivo e assistenza a titolari di più pensioni;

·         Richiesta pensione ai superstiti;

·         Come richiedere il cartoncino parcheggio disabili

Il servizio di Patronato tutto è gratuito, coloro che lo volessero possono lasciare un’offerta.

L’ASSISTENZA ALLA  MOBILITÀ

Per una maggiore mobilità e quindi maggiore autonomia viene creato dai volontari dell’AVID  nel 2008 attraverso il suo progetto “Guidare per continuare a Viaggiare” in collaborazione con la Provincia di Varese, l’ASL e la Motorizzazione Civile di Varese.

COME RICHIESDERE E UTILIZZARLE SENZA ALCUN COSTO DI NOLEGGIO

Prove ed esami di guida con auto multiadattate:

Le due auto multiadattate sono a disposizione dei disabili e invalidi per tutto il territorio varesino e vanno richieste ad AVID Varese Onlus, oppure alle Autoscuole aderenti in modo volontario al Progetto di AVID.

Le quattro Autoscuole sparse sul territorio della Provincia di Varese le quali compongono una quarantina di punti assistenza sono: Autoscuola Cattaneo Gallarate, Autoscuola Luraschi Saronno, Autoscuola Athena Cardano al Campo, Autoscuola Unione Varese

Gli sportelli assistenziali di AVID attualmente sono presenti in:  Varese, Gallarate Busto Arsizio, Olgiate Olona, Cairate, Castiglione Olona e Tradate, visita dove siamo.

LE DUE AUTO MULTIADATTATE DI AVID SONO DOTATE DEI SEGUENTI AUSILI: Acceleratore elettronico a cerchiello al volante, acceleratore manuale con il pollice DX o SIN, Freno manuale a piantone oppure sotto il volante equipaggiato dagli eventuali segnalatori, centralina con pomello al volante oppure solo pomello per arto DX o SIN, cambio automatico, sequenziale e manuale, spostamento pedali (acceleratore, freno, frizione) secondo prescrizione medica, segnalatori di distanza visivi o con cicalino, specchietti retrovisori esterni al carbonio con la copertura dell’angolo buio, specchietto panoramico interno, predisposizione per il nanismo con allungamento pedali e posizionamento del sedile, spostamento del piantone volante.