AVID Varese onlus

Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili
Assistenza Patronato

Assistenza Patronato (14)

Mercoledì, 14 Aprile 2021 06:05

ASSEGNO UNICO APPROVATO: PARTIRA DA LUGLIO 2021

Assegno unico figli: è legge partirà luglio 2021 Legge assegno unico e universale Cos'è l'assegno unico per i figli A quanto ammonta l'assegno unico Da quando decorre l'assegno Assegno diretto per i figli maggiorenni Legge assegno unico e universale Il Senato dopo la votazione sui singoli articoli, nella tarda serata…
Mercoledì, 14 Aprile 2021 05:43

PENSIONE ANTICIPATA GRANDI INVALIDI

Pensione anticipata per gli invalidi gravi. I lavoratori subordinati con invalidità pari almeno all'80%, possono accedere in anticipo alla pensione di vecchiaia. Più in generale, i requisiti necessari affinché un lavoratore invalido possa accedere prima alla pensione sono i seguenti: · 20 anni di contributi versati per lo svolgimento di…
NUOVI RIFERIMENTI COMPORTAMENTALI BUROCRATICI E ASSISTENZIALI, DA PARTE DI AVID VARESE ONLUS SUI DATI INPS Reddito di cittadinanza (Rdc) e Pensione di cittadinanza (Pdc) Ø 1 Cos’è il Reddito di cittadinanza?È un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Il beneficio…
Venerdì, 15 Febbraio 2019 18:23

"FONDO PER NON AUTOSUFFICIENTI" B1 - B2

DISABILI: APPROVATO IL “FONDO NON AUTOSUFFICENZE” Per ottenere i buoni e voucher previsti dal fondo nella misura B1 o B2, occorre presentare formale richiesta presso la propria Ats/o Asst di residenza. Le richieste verranno sottoposte a valutazione Medico Legale sulle condizioni e gravità della persona richiedente. Un programma operativo regionale…
Alcuni bonus e agevolazioni per chi è senza reddito nel corso del 2019 www.associazione-avid.it <> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <> info: 3403303528 __________________________________________ Dai vari bonus, alle bollette, al reddito di cittadinanza, il dentista sociale, un elenco di alcune agevolazioni previste per chi è senza reddito. A breve il reddito di cittadinanza e…
Lunedì, 12 Novembre 2018 21:52

L'INVALIDITA' CIVILE 2018

LA DEFINIZIONE DI INVALIDO CIVILE E COME RICHIEDERLA. L’art.2 della Legge 30 marzo 1971, n. 118, definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo o, se minori di diciotto anni, che abbiano difficoltà…
Invalidità, Accompagnamento, ecc, solo ai residenti in Italia. La Cassazione conferma l'impossibilità di esportare le prestazioni non aventi carattere contributivo, erogabili esclusivamente nello Stato membro dove risiedono gli interessati. La pensione di invalidità civile è dovuta solo al cittadino residente all'interno del territorio nazionale. Come previsto anche dal Regolamento CEE…
Legge 104/92: permessi, quali familiari possono sostenere l’assistenza. La legge 104/1992 non subordina la concessione dei permessi per l'assistenza del disabile nella circostanza che altri familiari non possano prestarla per motivi oggettivi I dipendenti pubblici e privati, per quanto previsto dall'articolo 3, comma 3, della legge numero 104/1992, ogni mese…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:19

2017, chi ha diritto alla pensione

Uomini: 42 anni 10 mesi <> Donne: 41 anni 10 mesi Ogni anno l’INPS ricalcola, in base all’inflazione ed il costo della vita, gli importi per le pensioni, gli assegni e le indennità che vengono erogati agli invalidi civili, non vedenti e disabili uditivi. Come si può vedere dalla tabella,…