La meticolosa assistenza legale degli avvocati che collaborano con AVID Varese Odv
Si indicano di seguito i settori di cui si occupano i nostri legali convenzionati, i cui procedimenti, data la vastità dell’intero campo procedimentale e/o processuale inerente il diritto civile, ivi incluso quello giuslavoristico e previdenziale, ed il diritto penale, sono indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo.
- Diritto del lavoro e previdenziale:
Assistenza in materia di diritto di accompagno o di grado superiore di invalidità, di malattia professionale, di diritto pensionistico ed assistenziale, impugnativa di licenziamento, impugnativa di verbale commissione medica invalidi civili con attivazione di procedimento di accertamento tecnico preventivo obbligatorio ex art. 445 bis cpc, risarcimento del danno biologico a seguito di infortunio lavorativo, riconoscimento di mansioni superiori ovvero di quelle opportune per gli aventi diritto soprattutto avendo a riguardo a persone portatrici di disabilità, tutela della disabilità in genere, procedimenti di accertamento di mobbing e conseguente risarcimento del danno. Procedure avanti l’ispettorato del lavoro.
- Diritto civile:
Risarcimento del danno da incidente stradale, responsabilità medica, responsabilità civile in genere. Disciplina e tutela dei rapporti di obbligazione e di tutte le tipologie contrattuali. Disciplina e tutela dei diritti reali pieni (proprietà), diritti reali di godimento (usufrutto, enfiteusi, uso, abitazione, diritto di superficie e servitù) e di garanzia del credito (pegno sui beni mobili ed ipoteca sui beni immobili). Diritto delle locazioni. Procedure di sfratto per morosità/per finita locazione e di comodato. Procedure di recupero del credito sia ordinarie sia con richiesta di emissione decreto ingiuntivo anche per crediti di lavoro, ossia per emolumenti non corrisposti da parte datoriale e/o corrisposti in misura inferiore al dovuto. Procedure fallimentari e/o concorsuali, ivi incluso insinuazione al passivo del fallimento per crediti da lavoro dipendente e/o autonomo. Diritto condominiale. Diritto ereditario.
- Diritto di famiglia e della persona:
Procedimenti di separazione e divorzio, di regolamentazione coppie di fatto con o senza figli minori, procedimenti di modifica delle condizioni di separazione, divorzio e/o di regolamentazione figli minori, procedimento di richiesta di ordine di protezione contro gli abusi familiari, procedure di amministrazione di sostegno, di inabilitazione ed interdizione.
- Diritto penale:
Con ulteriore e particolare specializzazione per i reati di violenza di genere (maltrattamenti in famiglia contro un familiare o convivente, stalking, revenge porn, violenza sessuale, lesioni gravi, deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso).
L’assistenza legale prestata comprende la fase di avvio del procedimento penale con denuncia/querela, la fase delle indagini preliminari e quella processuale, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la procedura di opposizioni ad istanze di archiviazione.
I legali convenzionati con i volontari di AVID Varese Odv, offrono alla loro utenza la più ampia competenza, al fine di una migliore tutela al disabile, invalido e cittadini tutti.
Un'assistenza medico legale verso l'INPS, l'INAIL e tutti gli altri enti preposti
I volontari di AVID Varese Onlus, al fine di una giusta assistenza all’utente, hanno avviato una collaborazione con medici legali, preparati sulla materia del previdenziale per una corretta valutazione delle patologie e del loro danno sopportato durante il loro periodo lavorativo.
Con la loro collaborazione Medica Specialistica, i volontari di AVID possono sostenere e avviare pratiche assistenziali presso gli enti preposti e sostenere l’utente presso la Commissione Medica Invalidi Civili dell’Asst Sette Laghi o Valle Olona.
Allo stesso modo sostenere un aggravamento dell’invalidità civile o della inabilità, oppure la richiesta della Legge 104/92 come la richiesta della Legge 68/99, oppure la richiesta del cartoncino parcheggio disabili.
I Medici Legali sono a disposizione anche per le valutazioni dei danni fisici subiti durante il lavoro, INAIL, le malattie professionali, oppure durante il tragitto casa lavoro (Infortunio in Itinere). L’assistenza in Commissione INAIL è certamente un atto importante al fine di una corretta valutazione dei postumi riportati e non solo, ma anche per una eventuale richiesta del Danno Biologico.
Questa assistenza medico legale per qualunque patologia o infortuni, gravi o meno gravi, viene proposta dai volontari di AVID proprio per poter ristorare nel migliore dei modi l’utente verso i suoi giusti diritti.
Le Commissioni stesse delle Asst, Inail o Inps, per molteplici problemi o interessi, in alcuni casi non valutano correttamente le certificazioni specialistiche presentate durante le sedute e di conseguenza, anche le loro valutazioni medico legali, non sono coerenti con la gravita fisica psichica o motoria sopportata dal soggetto richiedente l’invalidità, oppure per l’INAIL, il ristoro del danno fisico causato da infortunio sul lavoro.
Certamente l’assistenza medico legale avviata da AVID è ben organizzata; i medici legali seguono un percorso specialistico partendo dalla visita, poi la certificazione e successivamente, l’assistenza in Commissione Medica invalidi civili, oppure in Comitato INPS, oppure in Medicina Legale INAIL. Questo è certamente un metodo valutativo valido, di interesse per l’utente, al fine della salvaguardia dei loro diritti e ristori.
E’ certamente un modo corretto di seguire il giusto iter assistenziale al fine di eliminare successivamente l’odioso ricorso legale, perdita di tempo e denaro.