Infortunio sul lavoro, Malattia Professionale e in Itinere

Consigli per l’assistenza Volontaria di AVID Varese Odv

L’Infortunio sul Lavoro e l’assicurazione obbligatoria Inail copre l’incidente causato o avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente, o l’inabilità assoluta temporanea. L’infortunio si differenzia dalla malattia professionale poiché l’evento infortunistico è una causa violenta improvvisa e quindi da lavoro.
La malattia professionale  è una patologia causata dal lavoro,  da sostanze tossiche, microorganismi, virus,  movimenti ripetitivi,  sforzi muscolari o sollevamento pesi in continuità, in condizioni climatiche avverse; sono  aggressioni che subisce lo stato fisico del  lavoratore,  che danneggiano la sua integrità psico-fisica e che possono manifestarsi anche nel medio o lungo termine.
Il lavoratore che risulti affetto da patologia riconducibile allo svolgimento del proprio lavoro, deve comunicare la Malattia Professionale al proprio datore di lavoro entro il termine di 15 giorni dalla manifestazione della stessa il quale avvierà entro 48 ore la denuncia stessa.
Il lavoratore affetto da Malattia Professionale ha diritto a ricevere le cure mediche e chirurgiche erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale e accertamenti clinici.
Sono di esclusiva competenza dell’INAIL gli accertamenti Medici Legali, le certificazioni Medico Legali al fine delle valutazioni  postumi.

Infortunio in Itinere
Come fattore infortunistico esterno rientra anche l’infortunio in Itinere, il cosidetto infortunio  durante il tragitto “casa lavoro”, oppure lo spostamento da un  ambiente di lavoro ad un altro.  L’infortunio in Itinere viene riconosciuto, durante lo spostamento del lavoratore per recarsi al lavoro o ritorno a casa,  oppure andata e ritorno della pausa pranzo oppure da reparto a reparto seguendo gli eventuali controlli previsti dal DpR 1124/65 .
L’infortunio viene riconosciuto se durante il tragitto casa lavoro in quell’ora non esistono mezzi pubblici di trasporto, oppure durante la pausa pranzo all’interno dell’azienda non esistono locali mensa.
L’occasione di lavoro è un concetto di spazio temporale riassumibile nelle espressioni “sul posto di lavoro” o “durante l’orario di lavoro”. Si tratta di tutte queste situazioni, comprese quelle ambientali, nelle quali si svolge l’attività lavorativa, nelle quali è imminente il rischio per il lavoratore.  Per cui a provocare tali eventi e danni fisici possono essere:

• elementi dell’apparato produttivo

• situazioni e fattori propri del lavoratore

• situazioni ricollegabili all’attività lavorativa.

Non è sufficiente quindi, che l’evento infortunistico avvenga durante il lavoro o che si verifichi per il lavoro, così come appurato dal cosiddetto esame eziologico, ossia, l’esame delle cause  dell’infortunio. Deve esistere in sostanza, un rapporto anche indiretto di causa-effetto tra l’attività lavorativa svolta dall’infortunato e l’incidente che causa l’infortunio.
Sono sicuramente esclusi dalla tutela INAIL gli infortuni conseguenti ad un comportamento estraneo al lavoro.  Sono tutelabili invece, gli infortuni accaduti per colpa del lavoratore, in quanto agli aspetti della sua condotta (imperizia, negligenza o imprudenza) possono assumere l’indennizzabilità dell’evento lesivo, purché si tratti di una condotta comunque riconducibile nell’ambito delle finalità lavorativa.

Il Consumo di alcool, droga e di psicofarmaci durante il lavoro
Rimangono esclusi dall’indennizzo gli infortuni direttamente causati dall’abuso di sostanze alcoliche e di psicofarmaci, dall’uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni, nonché dalla mancanza della patente di guida da parte del conducente.

Assistenza  Volontaria di AVID Varese Odv.Nel caso in cui i lavoratori abbiano la necessità di avviare richieste di controllo avviamento pratiche infortunistiche, valutazione postumi, revisione, ricorsi oppure opposizioni o  eventuale assistenza  per richieste protesi o ausili presso l’Ente INAIL, possono avvalersi dei Volontari di AVID e chiedere l’assistenza o lo svolgimento delle pratiche l’assistenza che per legge, tutelano i diritti dei lavoratori infortunati in forma del tutto gratuita, senza tesseramenti o richieste di percentuali sui diritti acquisiti.

Per saperne di più; 340 330 35 28   <>   351 551 56 95