Venerdì, 12 Marzo 2021 15:03

CHIARIMENTO SU GUIDA CON ACCOMPAGNAMENTO

CHIARIMENTO SU GUIDA CON ACCOMPAGNAMENTO

Un chiarimento importante Dall’Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazione Handicappati Trasporti), su ricerca e indicazioni delle Sede Centrale, si precisa quale compatibilità di una patente di guida speciale ed il percepimento dell’indennità di accompagnamento.

Interpellando il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, oltre alla richiesta di intervento del Ministero della Salute competente in materia così ci hanno risposto:

Non si ravvisa un’incompatibilità tra indennità di accompagnamento e la titolarità di una patente di guida B Speciale.    Chiaramente la guida di un automezzo da parte di un disabile o invalido con problemi motori funzionali, deve avvenire in condizioni di sicurezza per se e per gli altri.

Pertanto ogni Commissione Provinciale Patenti Disabili, dovrà esprimere un giudizio di idoneità alla guida del soggetto portatore di handicap (magari con ausili appropriati e omologati), ma non sul parere precedente espresso della Commissione Invalidi Civili la quale aveva stabilito al soggetto richiedente l’indennità di accompagnamento.