Venerdì, 08 Luglio 2022 14:15

LA SUCCESSIONE: QUALI DOCUMENTI, CONSIGLI E COSTI

LA SUCCESSIONE: QUALI DOCUMENTI,  CONSIGLI E COSTI

Per consigli e consulti contattare i volontari di AVID VARESE Odv

La dichiarazione di Successione è prevista per legge, quando si verifica il decesso di una persona proprietaria di case o terreni. A partire dal 3 ottobre 2006 nell'asse ereditario (l'insieme dei beni che si trasmettono agli eredi) sono compresi anche i beni mobili del defunto, come i conti correnti, le azioni, le autovetture e i fondi di investimento.
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione, entro 1 anno dalla data del decesso.

Un servizio ai minimi costi  rispetto ai costi notarili. Un servizio sostenuto con grande professionalità dal responsabile del CAF.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE:

- Certificato di Morte
- Stato di famiglia alla data del decesso
- Fotocopia codice fiscale (deceduto)
- Fotocopia carta d'identità (deceduto)
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (dove vengono elencati tutti gli eredi) da compilare in Comune.

GLI EREDI:

- Stato di famiglia
- Fotocopia codice fiscale
- Fotocopia carta d'identità e codice fiscale ( se sposati) documenti      marito e moglie.

PER GLI IMMOBILI (FABBRICATI/TERRENI) DI PROPRIETA’ DEL DEFUNTO:
- Atti notarili (compravendite, donazioni, successioni ….)
- Concessioni edilizie (nel caso di costruzioni/ristrutturazioni di fabbricati)
- Permesso di abitabilità o agibilità (nel caso di costruzioni/ristrutturazioni di fabbricati)
- Copia schede catastali (nel caso di costruzioni/ristrutturazioni di fabbricati)

PER GLI IMMOBILI (FABBRICATI/TERRENI) DONATI  DAL DEFUNTO:
- Atti notarili di donazioni

PER GLI IMMOBILI (FABBRICATI/TERRENI) VENDUTI  DAL DEFUNTO NEGLI ULTIMI 6 MESI:
- Atti notarili di Vendita

PER IL PATRIMONIO MOBILIARE BANCARIO (C/C, AZIONI, TITOLI DEL DEFUNTO:
- Certificazioni rilasciate da Banche, Istituti, che certifichino il valore dei beni alla data del decesso
- Certificazioni, rilasciate da Banche, Istituti inerenti a mutui intestati al defunto che certifichino la quota del capitale residuo alla data del decesso

IN CASO DI TERRENI:
- Certificato di Destinazione Urbanistica (da richiedere all’ufficio tecnico del Comune)

ALCUNE NOTIZIE UTILI PER IL CONIUGE E EREDI

1)  Il coniuge deve inoltrare la domanda di reversibilità;

2)  Per gli eredi, richiesta dei ratei maturati e non riscossi 13° mensilità;

3)  Se il defunto era proprietario di un’arma bisogna dare comunicazione ai Carabinieri o alla Polizia entro 8 giorni dal decesso;

4)  L’autovettura di proprietà del defunto può essere intestato ad uno dei famigliari senza obbligo di inserirli nella Dichiarazione di Successione, con il consenso di tutti gli eredi.
L’agenzia automobilistica richiede i seguenti documenti:
1) Certificato di morte in carta semplice
2) Documenti automezzo (libretto di circolazione)
3) Autocertificazione accettazione eredità
4) Documento di identità e codice fiscale del nuovo

Intestatario.

DETRAZIONE DALLE IMPOSTE
Le spese sostenute per il servizio funebre sono detraibili dalla persona intestataria della ricevuta fiscale dalla dichiarazione dei redditi (
730 e/o Unico).
Il tetto massimo detraibile è il 19% di 1.549,37 euro per ogni decesso
Sono detraibili solo se la fatture del rito funebre è intestata a uno della scala gerarchica esposta:
-      Coniuge,
-      Figlio
-      Discendente dei figli
-      Genitore
-      Nonno
-      Genero o nuora
-      Suocera o suocero
-      Fratello o sorella

Per saperne di più contattare i volontari di AVID Varese Odv.

Info:  340 330 35 28  <>  351 551 56 95

Letto 54 volte Ultima modifica il Venerdì, 08 Luglio 2022 14:18