AVID Varese onlus

Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili
Assistenza Patronato

Assistenza Patronato (9)

Gli importi delle invalidità e le indennità fissate per il 2022 Gli importi base, introdotti dalla Legge 126/20 sulle pensioni le invalidità civile, le inabilità, le cecità civili assoluti, le sordità, gli importi mensili delle pensioni, degli assegni e delle indennità erogati dall’INPS, fissati con la Circolare n. 197 del…
Mercoledì, 14 Aprile 2021 06:05

ASSEGNO UNICO APPROVATO: PARTIRA DA LUGLIO 2021

Assegno unico figli: è legge partirà luglio 2021 Legge assegno unico e universale Cos'è l'assegno unico per i figli A quanto ammonta l'assegno unico Da quando decorre l'assegno Assegno diretto per i figli maggiorenni Legge assegno unico e universale Il Senato dopo la votazione sui singoli articoli, nella tarda serata…
Mercoledì, 14 Aprile 2021 05:43

PENSIONE ANTICIPATA GRANDI INVALIDI

Pensione anticipata per gli invalidi gravi. I lavoratori subordinati con invalidità pari almeno all'80%, possono accedere in anticipo alla pensione di vecchiaia. Più in generale, i requisiti necessari affinché un lavoratore invalido possa accedere prima alla pensione sono i seguenti: · 20 anni di contributi versati per lo svolgimento di…
Venerdì, 15 Febbraio 2019 18:23

"FONDO PER NON AUTOSUFFICIENTI" B1 - B2

DISABILI: APPROVATO IL “FONDO NON AUTOSUFFICENZE” Per ottenere i buoni e voucher previsti dal fondo nella misura B1 o B2, occorre presentare formale richiesta presso la propria Ats/o Asst di residenza. Le richieste verranno sottoposte a valutazione Medico Legale sulle condizioni e gravità della persona richiedente. Un programma operativo regionale…
Legge 104/92: permessi, quali familiari possono sostenere l’assistenza. La legge 104/1992 non subordina la concessione dei permessi per l'assistenza del disabile nella circostanza che altri familiari non possano prestarla per motivi oggettivi I dipendenti pubblici e privati, per quanto previsto dall'articolo 3, comma 3, della legge numero 104/1992, ogni mese…
Con i volontari di AVID, vista l’esperienza assistenziale ultratrentennale, la richiesta di invalidità civile si può inoltrarla correttamente in due modi: con il semplice certificato redatto dal medico di base oppure con visita, certificazione e assistenza in Commissione I.C. redatto dal nostro medico legale di fiducia. v Il verbale di…
"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e chiarimento su alcuni articoli dei diritti delle persone diversamente abili." Art.1. Finalità. 1) garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 19:54

Cosa è l'assegno sociale e chi ne ha diritto

L'assegno sociale consiste essenzialmente in una prestazione economica che viene erogata a seguito di domanda, a favore di coloro i quali si trovino in condizioni di particolare indigenza. La domanda è seguita dall'accertamento della sussistenza delle condizioni, che vengono rilevate valutando il reddito personale, se non sia coniugato o cumulativo…