Giovedì, 21 Gennaio 2021 20:21

Le Auto multiadattate di AVID, Quali ausili a bordo, Il montaggio degli ausili, quali Autofficine autorizzate

LE AUTO MULTIADATTATE,  GLI AUSILI ALLA GUIDA.

BREVE CRONISTORIA DI AVID

L’AVID Varese Onlus è una associazione di libero volontariato, apolitica, nata nel 2007, dall’iniziativa di un gruppo di quattordici volontari, autotassandosi, invalidi e disabili, i quali hanno sentito il bisogno di sostenere, assistere, consigliare, coordinare e tutelare, una categoria di cui gli stessi appartenevano.

Quindi, avviare tutto questo processo di assistenza e di coordinamento verso la mobilità, la previdenza mediante il Patronato e un Caf, avendo maturato esperienza e sostenuto per decenni quei percorsi principali, la conoscenza, l’aggiornamento legislativo costante ed il sostegno burocratico con enti preposti, con una forte carica di altruismo, rendere meno difficoltosa la quotidianità di una categoria già fortemente disagiata.

Tutto questo era l’AVID Varese allora, successivamente iscritta presso l’Agenzia delle entrate nel gennaio 2008, inoltrando la richiesta di iscrizione all’Albo Regionale e Provinciale del Volontariato dove in data 17-12-08,  l’Amministrazione Comunale di Varese deliberava all’unanimità la nostra richiesta e successivamente la Giunta della Provincia di Varese, in data 29-12-08, proclamava l’A.V.I.D. Varese Onlus”  iscrivendola nel libro del volontariato al n° VA-195 nella Sezione Sociale (A) e Civile (B) del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione della Provincia di Varese ai sensi della Legge L.R. 1/2008.

Caratteristiche del progetto “Guidare per Continuare a Viaggiare” (drive to go on to travel)

Pertanto la popolazione a cui sono dedicate maggiormente le attività di servizio di AVID è quella più fragile, costituita da persone e da nuclei famigliari toccati quotidianamente da grossi ed in alcuni casi anche gravi problemi dovuti dalla disabilità oppure all’invalidità, che tendono – per le possibilità fisiche anche e soprattutto parziali, a rendersi autonomi o a tornare ad ottenere l’autonomia precedente ad un evento che ne ha modificato in modo temporaneo o permanente le capacità del normodotato.

Quindi da quella data anche l’AVID è sostenitrice di un lavoro di Patronato, Caf e Mobilità in forma gratuita e senza alcun tesseramento, (come da statuto), ma anche unica in Italia per aver avviato l’utilizzo di auto multi adattate senza alcun costo di noleggio, oltre naturalmente come già precisato, ai costi calmierati per l’iscrizione alle Autoscuole anch’esse aderenti in modo volontario al Progetto di AVID.

Un progetto nel contesto della fragilità e sostegno del cittadino invalido e disabile, con la possibilità e la reintroduzione nel mondo del lavoro, sociale e culturale, della propria autonomia attraverso la mobilità,  attraverso le procedure dettate dal Codice della strada e dalla sicurezza stessa alla guida, mediante un corretto conseguimento della patente B Speciale o di altre patenti che prevedono l’uso di ausili o sostegni tecnici-elettronici riconosciute in sede di Commissione Provinciale Patenti Disabili delle nostre Asst.

Il Progetto di AVID Varese Onlus è stato avviato in collaborazione con la Provincia di Varese, l’ex ASL di Varese oggi ATS (Asst Sette Laghi e Valle Olona), nonché la Motorizzazione Civile di Varese.  Il Progetto prevede anche la collaborazione di quattro Autoscuole con adesione volontaria le quali sono: l’Autoscuola Cattaneo Gallarate, Busto Arsizio, Ferno; l’Autoscuola Luraschi Saronno, l’Autoscuola Unione Gazzada, Varese, l’Autoscuola Athena Cardano al Campo, Somma Lombardo. Inoltre, molte altre Autoscuole collaborano con le quattro sopra citate. E’ possibile contattare anche l’AVID.

LE AUTO MULTIADATTATE DOTATE DEI SEGUENTI AUSILI.

Per il montaggio degli ausili imposti dalla guida dalla Commissione Competente, l’AVID consiglia di contattare sempre le due officine autorizzate Guodosimplex  in Varese, (Minazzi Massimo e Car Stereo), richiedendo sempre preventivi. Si consiglia di non lasciare al venditore il compito del montaggio degli ausili alla guida della propria autovettura, sia nuova sia usata, oppure, se il servizio viene effettuato dal venditore, accertarsi del tipo di ausili che monta, del costo, e in quale autofficina per le eventuali manutenzioni future.

Le auto multi adattate di AVID sono cosi equipaggiate: acceleratore elettronico a cerchiello sopra o sotto il volante, acceleratore manuale con mano DX o SIN, freno manuale sotto il volante DS o SIN oppure a piantone. I due tipi di freno a mano e piantone sono collegati anche al pedale del freno, inoltre il pomello o maniglia, sono dotati di pulsanti segnalatori, la centralina a banana a raggi infrarossi con pomello oppure solo pomello per  braccio DX o SIN, cambio automatico, sequenziale e manuale, spostamento pedali da DX a SIN, segnalatori di distanza luminosi o con cicalino, specchietti retrovisori esterni al carbonio con la copertura dell’angolo buio, specchietto panoramico interno, predisposizione per il nanismo con allungamento pedali, piantone volante e sedile di guida modificato.

Qualora dovessero servire auto multi adattata con guida parlata (joystick), per le prove e l’esame di guida, la GUIDOSIMPLEX ci può sostenere e mettere a disposizione l’autovettura.

Per saperne di più 340-3303528  ><  339-2537677