Venerdì, 22 Gennaio 2021 15:31

La Nascita delle Auto multiadattate di AVID, i costi per l'utilizzo e le Autoscuole volontarie

PROGETTO DELLE AUTO MULTIADATTATE DI “AVID Varese Onlus”.

Il Progetto sopra descritto, è nato grazie ad un versamento di una quota in denaro dei volontari di AVID Varese Onlus.  Nato nel 2007 (unico in Italia), con un sostegno economico anche della Provincia di Varese.  Vista la necessità di un importante servizio che in Provincia mancava, al fine di espandere l’assistenza  verso la mobilità, l’ASL ora ATS e Asst  Settelaghi con AVID, si sono convenzionati.   Al Progetto di AVID Varese Onlus, “Guidare per continuare a Viaggiare”, anche la Motorizzazione Civile di Varese ha collaborato al fine di poter sostenere maggiormente il mondo della disabilità.

Un progetto assistenziale di eccezionale sostegno alla mobilità e quindi all’autonomia dei disabili ed invalidi varesini, attraverso il sostegno anche di parecchie Autoscuole aderenti in modo volontario al Progetto descritto, dove l’utilizzo delle Auto Multi adattate per le prove e gli esami di guida, vengono messe anche a disposizione dei patentati senza alcun costo di noleggio.

A CHI RICHIEDERE LE AUTO MULTIADATTATE? QUALI SONO AUTOSCUOLE?

Le auto multi adattate sono a disposizione dei disabili e invalidi su tutto il territorio varesino e vanno richieste ad AVID Varese Onlus oppure alle Autoscuole. Le Autoscuole aderenti al progetto e preparate non solo tecnicamente, ma soprattutto psicologicamente, vista la categoria sostenuta, sono: Autoscuola Cattaneo Gallarate, Busto Arsizio e Ferno; Autoscuola Unione Varese e Gazzada Schianno; Autoscuola Athena Cardano al Campo e Somma Lombardo; Autoscuola Luraschi Saronno. Inoltre, molte altre Autoscuole della Provincia di Varese aderiscono a quelle sopra citate.  Per sicurezza sentire sempre AVID Varese Onlus!!

IMPARARE A GUIDARE CON MAGGIORE SICUREZZA; EVITARE IL FAI DATE!!!!

Lo scopo del progetto “Guidare per continuare a Viaggiare” creato da AVID, è quello di accantonare il fai da te. Quindi, imparare a guidare la propria auto con una guida assistita attraverso gli ausili imposti dalla Commissione Patenti nella massima sicurezza, dove il candidato o futuro patentato, incontrando inizialmente una auto adattata, con un Istruttore preparato, lo stesso potrà da subito iniziare a guidare senza alcune difficoltà, avviando con la massima sicurezza, una guida normale e serena.

Inoltre, imparare a guidare affiancato da un istruttore, preparato tecnicamente alla guida ma anche all’uso degli ausili, è un grosso vantaggio per il neo guidatore.  Per un disabile o invalido sono componenti importanti per la sicurezza stradale, naturalmente una guida come previsto dal Codice della Strada.

I COSTO PER L’UTILIZZO DELLE AUTO MULTIADATTATE

I costi per le iscrizioni alle Autoscuole sono calmierati, sicuramente inferiori ai prezzi di mercato in quanto concordati con la Provincia, l’AVID e l’ASL oggi Asst mentre le auto multiadattate non hanno costi di noleggio.  Il servizio nasce al solo scopo di dare un sostegno alla mobilità ai disabili e invalidi varesini.

Per saperne di più 340-3303528 ><  339-2537677